Stare al sole
Non c’è niente di più bello che rilassarsi e prendere il sole, al mare, in montagna e in giardino perchè il sole è energia, calore e vita… insomma un amico per la salute non soltanto per il colorito, in quanto è un vero antidepressivo naturale e utile nella prevenzione di molte malattie.
Un’eccessiva e una scorretta esposizione ai raggi solari però può causare effetti dannosi come eritemi, scottature, orticaria, macchie scure e invecchiamento precoce della pelle. Bisogna perciò imparare a conoscere i raggi solari per poterne prevenire gli effetti dannosi. I raggi solari si distinguono per lunghezza d’onda e quindi per la loro capacità di penetrare la pelle.
Raggi Solari
UVA
favoriscono un'abbronzatura immediata, ma anche un danneggiamento cutaneo a lungo termine
UVB
favoriscono un’abbronzatura duratura poichè stimolano la melanina ma provocano danni immediati come eritemi, scottature e melanomi
Luce BLU
questi raggi nocivi penetrano ancora più in profondità negli strati della pelle, accelerandone l’invecchiamento e favorendo la comparsa di rughe e macchie
Effetti
I principali effetti dei raggi ultravioletti sul nostro organismo sono:
L’eritema solare, cioè l’arrossamento della pelle, determinato dall’effetto combinato della dilatazione dei vasi capillari indotta soprattutto dai raggi infrarossi e da una reazione di natura infiammatoria. In caso di esposizione protratta l’eritema può trasformarsi in ustione.
L’abbronzatura (pigmentazione cutanea), il cui scopo naturale è proteggere la pelle: è più rapida e meno intensa nella sua componente dovuta agli UVA, più duratura nella componente prodotta dagli UVB.
L’attivazione della vitamina D, per la quale è indispensabile l’esposizione agli UV. La vitamina D, così attivata, favorisce l’assorbimento del calcio dall’intestino e il suo deposito nelle ossa con effetti benefici sul nostro organismo.